Ricerca

Vecchi mestieri…nuove scoperte

Anno scolastico 2023/2024

La Classe 2ª C è a Tempo Pieno e si contraddistingue per l’iter didattico-educativo caratterizzatodall’esperienza “OUTDOOR EDUCATION”.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

La Classe 2ª C è a Tempo Pieno e si contraddistingue per l’iter didattico-educativo caratterizzato

dall’esperienza “OUTDOOR EDUCATION”.

In merito, quest’anno, l’intento è di costruire un percorso che abbia i seguenti obiettivi:

– riscoprire e “riportare alla luce” la nostra storia con usi e tradizioni locali (appartenenti al

vissuto dei genitori e dei nonni dei bambini);

– avvicinare gli alunni a lavori ed attività che ormai si svolgono molto raramente e sempre più

sostituiti da innovazioni e tecnologie moderne;

– riflettere sul nostro passato, sui punti di forza e criticità.

Nel corso dei mesi saranno quindi presentati i “mestieri di una volta”.

Grazie alla rievocazione sul posto, i bambini conosceranno:

– degli artigiani (vignaiuolo, frantoiano, canestraio, falegname, scalpellino, maniscalco,

calzolaio, arrotino, ramaio, ceramista, panettiere, ricamatrice, lavandaia…)

– i loro strumenti;

– le loro modalità di lavoro.

Saranno programmate tante escursioni, con cadenza bisettimanale.

Le uscite saranno organizzate su due dimensioni:

nel tempo (accogliendo usi e costumi del nostro passato);

nello spazio (partendo dal cortile della scuola ove saranno accolti alcuni artigiani locali,

l’orizzonte si allargherà verso il territorio comunale ed extra-comunale, fino all’Africa per

conoscere usi e costumi di popolazioni di un altro continente).

La riscoperta degli antichi mestieri sarà un’ottima occasione per:

– recuperare un patrimonio di conoscenze e abilità che rischiano di andare disperse;

– offrire agli alunni l’occasione di sperimentare attivamente in loco;

– favorire l’inclusione;

– facilitare l’apprendimento;

– acquisire competenze;

– arricchire il bagaglio conoscitivo e umano di ciascuno.

I momenti vissuti a piedi e all’aria aperta risulteranno fondamentali per cogliere aspetti naturalistici,

storici, artistici, culturali, urbanistici (legati al territorio) che spesso sfuggono ai nostri occhi sia per

la vita frenetica che si conduce sia perché gli spostamenti avvengono generalmente in automobile.

Saranno coinvolte tutte le discipline e saranno proposte attività di vario genere (disegni, testi, giochi,

ricerche sul territorio, interviste, immagini significative e storiche, ma anche semplici azioni

spontanee per assecondare la natura e la creatività dei bambini).

Metadologie

Le metodologie didattico-educative utilizzate saranno diverse:

didattica laboratoriale;

apprendimento cooperativo;

brainstorming;

circle time;

storytelling;

atteggiamento ermeneutico.

Obiettivi

- riscoprire e “riportare alla luce” la nostra storia con usi e tradizioni locali (appartenenti al

vissuto dei genitori e dei nonni dei bambini);

- avvicinare gli alunni a lavori ed attività che ormai si svolgono molto raramente e sempre più

sostituiti da innovazioni e tecnologie moderne;

- riflettere sul nostro passato, sui punti di forza e criticità.

Luogo

Sede centrale - Scuola primaria

Via Santa Giusta, snc - Montorio al Vomano -TE

Responsabile

Partecipanti

Alunni classe 2°C

Progetti correlati