Ricerca

Parole O_Stili

Anno scolastico 2023/2024

Si tratta di un progetto trasversale a tutte le discipline, che intende trasformare i nostri alunni in cittadini attivi del nostro Paese

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Si tratta di un progetto trasversale a tutte le discipline, aperto alle due pluriclassi, che intende trasformare i nostri alunni in cittadini attivi del nostro Paese attraverso la conoscenza dei diritti costituzionali, l’acquisizione delle competenze digitali e soprattutto facendo sviluppare una coscienza più critica e consapevole.

Attraverso i principi del “Manifesto della comunicazione non ostile”, il percorso si strutturerà su tre assi fondamentali, così come da indicazioni ministeriali:

Cittadinanza digitale, che verrà affrontata attraverso i 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile.

Costituzione, sviluppata partendo dagli articoli della Costituzione e passando per le principali Carte Internazionali, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili e attivi.

Sostenibilità, basata sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU.

Suddiviso in due diverse fasce d’età, così da adattarsi a tutti i momenti evolutivi degli alunni, il progetto accompagnerà le bambine e i bambini verso lo sviluppo di nuove competenze. Nella classe 1-2 in un primo momento verranno proposte attività e giochi per introdurre bambini e bambine ai tre assi di Educazione Civica. Successivamente, scopriranno insieme l’importanza dell’ascolto, delle emozioni, delle parole e delle nostre azioni nel rapportarci con gli altri e nel vivere un mondo sostenibile.  Infine, verranno introdotte regole come strumento per migliorare la vita di comunità.

Nella classe 3-4-5 i bambini e le bambine, tramite opportune dinamiche e attività, inizieranno a riflettere su percezione ed empatia online, sull’importanza di una corretta gestione della rabbia e dei conflitti e sul fenomeno del bullismo, offline e online.  Acquisiranno così, strada facendo,  maggiore consapevolezza delle conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente e il concetto di comunità e di regole.  Attraverso diverse attività, alunni e alunne saranno invitati, infine,  a riflettere sul modo in cui si esprimono online e sul fenomeno del cyberbullismo. Verranno forniti strumenti concreti per prevenirlo e contrastarlo. Comprenderanno, inoltre, che ciascuno può fare la differenza per la crisi ambientale e affronteranno il tema dell’uguaglianza e dell’inclusione, a partire dai valori espressi nella Costituzione. Al termine di ciascun percorso, le due pluriclassi trascorreranno una giornata in Comune, per la proclamazione del baby sindaco, eletto a scuola con tanto di urne e campagna elettorale. L’obiettivo è quello di promuovere consapevolezza alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica, spiegando il ruolo, le funzioni e gli obiettivi specifici dell’amministrazione comunale.

 

Obiettivi classe 1-2

> Imparare ad ascoltare le parole, i pensieri e le emozioni proprie e degli altri.

> Riconoscere le parole che ci fanno stare bene, online e offline.

> Iniziare ad avvicinarsi in sicurezza al mondo dei dispositivi digitali.

> Acquisire consapevolezza sulle conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente.

> Iniziare a comprendere le regole per la vita di comunità.

 

Obiettivi classe 3-4-5

> Approfondire la percezione e l’empatia online.

> Favorire la creazione di un gruppo classe nel quale sia valorizzata la specificità di ciascuno.

> Imparare a difendere le proprie idee, rispettando l’altro.

> Prevenire il bullismo.

> Comprendere che virtuale è reale.

> Capire perché è importante adottare stili di vita sostenibili.

> Riconoscere l’importanza delle parole.

> Usare gli strumenti tecnologici per esprimere se stessi in modo creativo e responsabile.

> Prevenire il cyber bullismo.

> Conoscere strumenti concreti per poter intervenire nelle storie di cyber bullismo.

> Imparare a fare scelte che rispettino il principio di sostenibilità.

> Approfondire i concetti di uguaglianza, rispetto e inclusione.

 

Si farà ricorso a varie strategie didattiche adeguate alle diverse situazioni scolastiche mediante una metodologia interattiva  che consentirà di creare un contesto significativo, autentico e motivante per gli alunni, coinvolgendo capacità ed abilità cognitive, affettive , linguistico-comunicative e sensoriali. Le lezioni saranno dialogate e attraverso l’uso delle TIC e delle piattaforme educative verranno, di volta in volta, presentate tematiche, attività, giochi e proposte di lavoro individuale e collettivo (cooperative learning).

 

Obiettivi

Obiettivi classe 1-2

> Imparare ad ascoltare le parole, i pensieri e le emozioni proprie e degli altri.

> Riconoscere le parole che ci fanno stare bene, online e offline.

> Iniziare ad avvicinarsi in sicurezza al mondo dei dispositivi digitali.

> Acquisire consapevolezza sulle conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente.

> Iniziare a comprendere le regole per la vita di comunità.

 

Obiettivi classe 3-4-5

> Approfondire la percezione e l’empatia online.

> Favorire la creazione di un gruppo classe nel quale sia valorizzata la specificità di ciascuno.

> Imparare a difendere le proprie idee, rispettando l’altro.

> Prevenire il bullismo.

> Comprendere che virtuale è reale.

> Capire perché è importante adottare stili di vita sostenibili.

> Riconoscere l’importanza delle parole.

> Usare gli strumenti tecnologici per esprimere se stessi in modo creativo e responsabile.

> Prevenire il cyber bullismo.

> Conoscere strumenti concreti per poter intervenire nelle storie di cyber bullismo.

> Imparare a fare scelte che rispettino il principio di sostenibilità.

> Approfondire i concetti di uguaglianza, rispetto e inclusione.

Luogo

Plesso Scuola primaria e Infanzia "Nerito"

Via Santa Lucia 27- Nerito -TE

Partecipanti

Alunni della Scuola Primaria, plesso di Nerito.

Progetti correlati