Ricerca

Il nostro corpo…… che avventura!

Anno scolastico 2023/2024

L’ attività fisica è uno dei diritti fondamentali di bambini e ragazzi riconosciuto dall’ONU e come tale va favorita fin dai primi anni di vita.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’ attività fisica è uno dei diritti fondamentali di bambini e ragazzi riconosciuto dall’ONU e come tale va favorita fin dai primi anni di vita. L’attività motoria aiuta il bambino/a ad essere più tranquillo, a dormire e a mangiare meglio. Attraverso il corpo i bambini costruiscono l’immagine di se’ come persona fisica e come individuo dotato di capacità e potenzialità, ampliano e arricchiscono il linguaggio verbale e non verbale, che li aiutano a pensare ,progettare, agire.Gli obiettivi delle attività proposte sono:-l’acquisizione delle attività motorie di base attraverso la stimolazione ed il consolidamento degli strumenti corporei e motori; -orientarsi nello spazio;- interiorizzare i concetti spaziali( dentro- fuori,avanti-dietro,alto- basso, sopra-sotto); -interiorizzare le regole del gioco; -imitare semplici movimenti.

I bambini saranno incoraggiati a sperimentare singolarmente ed in gruppo, attività sia a corpo libero che con materiali ed attrezzi sempre diversi.

 

Obiettivi

Luogo

Plesso Scuola dell'Infanzia "Via G. Leopardi"

Via Giacomo Leopardi, snc - Montorio al Vomano -TE

Responsabile

Partecipanti

Alunni di 5 anni Scuola dell'Infanzia del plesso di Montorio