Ricerca

Alleati per crescere: insieme per educare, comprendere, crescere.

Grande partecipazione e vivo interesse per il primo incontro del progetto “Alleati per Crescere”, svoltosi nella serata di oggi presso l’aula multifunzionale de

Utente TEIC82900E-psc

da Teic82900e-psc

0

L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo, ha coinvolto numerosi genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto, riuniti per condividere riflessioni e strumenti utili a rafforzare l’alleanza educativa tra famiglia e scuola.

Durante l’incontro introduttivo sono stati presentati i temi principali del percorso, che si articolerà in cinque appuntamenti tra ottobre e marzo:

  • il riconoscimento e la gestione delle emozioni nei bambini e negli adolescenti;

  • il ruolo dell’adulto di fronte a disagio, rabbia e comportamenti aggressivi;

  • i rischi e le opportunità della tecnologia e dell’intelligenza artificiale;

  • il benessere emotivo e relazionale in preadolescenza e adolescenza;

  • la costruzione di un patto di corresponsabilità educativa condiviso.

“Alleati per Crescere” nasce come un’occasione di confronto aperto e costruttivo, dove scuola e famiglia camminano fianco a fianco per comprendere e accompagnare la crescita dei ragazzi, con uno sguardo consapevole anche verso il futuro digitale.

Un sincero ringraziamento agli esperti del Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo, per la professionalità, la disponibilità e la capacità di offrire spunti di riflessione preziosi per tutta la comunità educante.

Un sentito ringraziamento anche a tutte le famiglie e ai docenti per l’entusiasmo e la collaborazione dimostrati: un segnale forte di comunità e di fiducia reciproca.